Ambienti

Lo spazio

L'organizzazione degli spazi e dei tempi è una componente chiave dei processi di apprendimento: un'equilibrata integrazione di momenti di cura, relazione e apprendimento dà vita a routine (l'ingresso, il pasto, la cura del corpo, il riposo, etc.) che svolgono una funzione di regolazione dei ritmi della giornata e si offrono come base sicura per nuove esperienze e nuove sollecitazioni.

Lo spazio è un capitolo importante nel progetto educativo della nostra scuola, perché risponde non solo ai bisogni di sicurezza e autonomia del bambino, ma partecipa ai suoi processi di apprendimento. Lo spazio deve poter essere abitato attivamente dal bambino perché egli vi si possa riconoscere e attraverso di esso strutturare il proprio pensiero.

Ci impegniamo ogni giorno per garantire un ambiente scolastico pulito, piacevole e funzionale, in osservanza di tutte le istruzioni necessarie al fine di assicurare le migliori condizioni di sicurezza per i bambini all'interno e all'esterno della scuola, secondo le normative vigenti.

L'edificio scolastico dispone di spazi interni ed esterni utilizzati per l'attività di piccolo gruppo, di grande gruppo e di sezione.

Gli spazi interni

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

Quattro aule: per l'attività di sezione, intersezione e laboratorio

Carousel imageCarousel image

Un atrio: locale utilizzato come entrata e attesa dei genitori per l'uscita anticipata

Carousel imageCarousel imageCarousel image

Quattro locali di servizi igienici: per l'espletamento delle funzioni fisiologico-igieniche e il raggiungimento dell'autonomia personale

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

Un ambiente polifunzionale: per le attività di laboratorio con i bambini, dotato anche di una piccola cucina

Gli spazi esterni

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

Un grande giardino: usato per il gioco libero, attività strutturate e l'osservazione

della natura

Carousel imageCarousel imageCarousel image

Due ampi terrazzi: utilizzati nella stagione intermedia per i giochi liberi e strutturati